giovedì 10 marzo 2016

STREET ART: BANKSY!


Buongiorno a tutti!!:)
Stamani voglio parlarvi di una delle forme d'arte che più mi appassiona e che mi incuriosisce, sto parlando di Street Art e più in particolare voglio parlarvi di BANKSY.
Banksy è un artista e writer inglese, tra i più famosi al mondo, colui che più mi incuriosisce e che adoro alla follia.
E' uno dei maggiori esponenti della street art, il vero nome di Banksy non è noto al pubblico, però sappiamo con certezza che è nato a Bristol.
Spesso le sue opere sono a sfondo satirico, con argomenti che riguardano la politica, la cultura e l'etica. La tecnica che utilizza molto spesso nei suoi lavori, che per me sono delle vere e proprie opere d'arte, è lo stencil.
I suoi lavori si sono visti per la prima volta a Bristol, poi a Londra e a seguire nelle maggiori capitali europee, non solo sui muri delle strade ma anche nelle zone più impensabili (le gabbie dello zoo di Barcellona).
Uno degli aspetti più curiosi della carriera e dell'arte di Banksy e che l'ha reso famoso è la sua abilità di entrare nei musei più importanti del mondo e appendere le sue opere tra quelle già presenti. Il più delle volte passano giorni prima che qualcuno si accorga dell'intrusione!!
Uno dei suoi murales più famosi al mondo, quello con gli attori di Pulp Fiction che stringono banane anziché pistole, è stato da poco rimosso.
In Italia, Banksy ha realizzato a Napoli, in Via Benedetto Croce, uno stencil che rappresentava una reinterpretazione dell'Estasi della beata Ludovica Albertoni del Bernini, raffigurata con un panino e delle patatine in mano.

Come ho sempre detto e non stancherò mai di ripeterlo l'Arte è importantissima, ogni singola forma d'arte se realizzata con il cuore non deve essere oscurata ne oltraggiata, ecco perché sul mio blog continuerò a parlarne e continuerò a mostrare la Street Art, che a parer mio è fondamentale anche dal punto di vista comunicativo.

Infine voglio comunicarvi che dal 18 marzo 2016 al 26 giugno 2016 questa forma d'arte è raccontata in tutta la sua pienezza nelle sale di Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna con una mostra (che andrò sicuramente a visitare) intitolata Street Art - Banksy & Co. L'arte allo stato urbano.
Tutte le informazioni potete trovarle sul sito www.mostrastreetart.it

Come sempre aspetto i vostri commenti, fatemi sapere cosa ne pensate dell'articolo di stamani.
Un bacio a tutti e buona giornata!!

here

here

here

here

here

here

here
here
here
here
www.mostrastreetart.it
here

here



6 commenti:

  1. io lo adoro, e anche il parco a tema che aveva creato in uk era fantastico!

    RispondiElimina
  2. Bellissima questa forma d'arte, mi piace, non conoscevo i dettagli e particolari della storia! baci
    Federica - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  3. un artista che mi è sempre piaciuto!

    RispondiElimina
  4. sulla street art non sempre condivido , resta il fatto che lui è molto bravo e originale!

    RispondiElimina