venerdì 25 marzo 2016

ART AND FASHION: FASHION IS ART


Buongiorno a tutti!!!
Finalmente è arrivato il tanto desiderato venerdì, questo vuol dire un po' di pausa, fine settimana, riposo, divertimento, ma il venerdì è anche la volta della mia amatissima rubrica sull'Arte e la Moda, ossia "ART AND FASHION: FASHION IS ART".
Stamani ho deciso di parlarvi di un famosissimo costumista statunitense, che ha realizzato costumi indimenticabili per quanto riguarda la storia del cinema, sto parlando di Charles LeMaire.
Charles LeMaire (Chicago, 22 aprile 1897 - Palm Springs, 8 giugno 1985) è stato un costumista statunitense e direttore del reparto guardaroba alla Twentieth Century Fox dal 1943 al 1959, era il periodo d'oro dei musical in technicolor.
Charles cominciò a muovere i primi passi nel vaudeville, un genere teatrale nato in Francia verso la fine del settecento, sono commedie leggere in cui alla prosa vengono alternate strofe cantate. Il giovane Charles debuttò nel 1918 a Broadway come arredatore, dal 1919 al 1939, dedicò anima e corpo ai costumi, in particolar modo costumi per commedie o riviste musicali.
Il suo primo lavoro per il cinema, ci fu nel 1925, nel film The Heart of a Siren di Phil Rosen, dove disenò i costumi per la diva Barbara la Marr. A partire dagli anni trenta, iniziò a lavorare regolarmente per la Fox, con registi come Travilla, Edward Stevenson e René Hubert.
Lavorò in più di trecento film, sia come costumista che guardaroba, spaziando nei generi: dal peplum alla commedia, dalla guerra al dramma, dal western al poliziesco, inoltre lavorò anche per la televisione.
Il nostro costumista si specializzò nei film girati da Betty Grable, anche Marilyn Monroe indossò abiti realizzati da LeMaire in molto dei suoi film.
Charles ricevette moltissime nomination ali Oscar, vinse la statuetta per i migliori costumi tre volte: nel 1951 insieme a Edith Head per il film Eva conto Eva; nel 1954 vinse insieme a Emile Santiago per La tunica; nel 1956, L'amore è una cosa meravigliosa.

Come sempre aspetto i vostri commenti, fatemi sapere cosa ne pensate dell'articolo di stamani.
Vi auguro un buon fine settimana.
Un bacio a tutti e buona giornata!!:)

HERE



HERE


HERE

HERE



HERE



HERE

HERE
HERE

HERE

HERE
HERE


HERE
HERE
HERE
HERE
HERE

12 commenti:

  1. Sono contenta che tu abbia dedicato un post a lui, i costumisti (televisivi e teatrali) sono figure professionali fondamentali! Certo è anche venerdì ma di un weekend impegnativo ... ;-)

    XoXo
    Mary
    New Post->http://www.modidimoda-mapi.blogspot.it/2016/03/happy-bday-franco-e-pasquale-lobefalo.html

    RispondiElimina
  2. Che immagini stupende fanno sognare;) un bacione

    RispondiElimina
  3. questi si che sono veri artisti!

    RispondiElimina
  4. le illustrazioni degli abiti sono bellissime =)

    claudia
    www.piccislove.com

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste realizzazioni e questi abiti! baci

    RispondiElimina
  6. Adoro i vestiti retró! E questi costumisti meritano!

    RispondiElimina
  7. un grande costumista...complimenti alla tua sempre più bella rubrica!

    RispondiElimina
  8. Che belle le tue selezioni!!!

    Seguici su MyHIPsteria! #staytuned
    S/ & M_
    www.myhipsteria.wordpress.com

    RispondiElimina
  9. Che tuffo nel passato, bellissime selezioni! :D

    RispondiElimina