venerdì 18 marzo 2016

ART AND FASHION: FASHION IS ART!!


Buon Pomeriggio a tutti!!
Oggi è venerdì e come tutti i venerdì è la volta della mia amatissima rubrica sull'Arte e la Moda, ossia "ART AND FASHION: FASHION IS ART"!
Oggi ho deciso di parlarvi di uno stilista britannico molto importante, a cui si fa risalire l'origine della haute couture, ossia CHARLES FREDERICK WORTH.
Charles Frederick Worth è nato nel 1825 in una piccola cittadina inglese del Linconshire, in una famiglia della media borghesia, iniziò molto giovane a lavorare in un negozio di tessuti a Londra e nel 1838 intraprese la carriera di commesso all'interno del grande magazzino di tessuti e guarnizioni in Regent Street, dove imparò l'arte di trattare con le dame.
All'età di 20 anni partì per la volta di Parigi e trovò impiego nel negozio di tessuti Gagelin, proprio a Parigi conobbe la moglie Marie Vernet.
Trascorsi cinque anni, divenne il responsabile del reparto sartoria, ma a un certo punto, nel 1853, insieme al collega Ernest Walles, entrò in società con il proprietario Octave-Francois Opigez-Gagelin. Come succede il più delle volte, non tardarono ad arrivare i dissensi e nel 1858 la società fu sciolta, Charles aprì il suo primo atelier al n.7 di rue de la Paix. Fu uno dei primi a prevedere il successo della crinolina e ne determinò l'evoluzioni, riducendone l'ampiezza.
Il debutto nella società avvenne dopo l'acquisto di un suo abito da parte della principessa di Metternich. In occasione di un ballo alle Tuileries, la principessa sfoggiò l'abito realizzato da Worth e suscitò l'ammirazione dell'imperatrice Eugénie de Montijo, moglie di Napoleone III, anche lei diventò ben presto una cliente affezionata della maison Worth, tanto da essere nominato nel 1864 sarto di Corte.

La stragrande maggioranza della sua clientela però era costituita dall'alta borghesia; riuscì ad imporre, per la prima volta nella storia, le proprie idee alle dame tanto da delineare l'Haute-Couture.
E' proprio con Charles Frederick Worth che il couturier  iniziò ad essere considerato un artista. Charles fu il primo a decidere di far sfilare i modelli in anticipo rispetto alla stagione, ad inserire etichette con la sua griffe all'interno dell'abito, a utilizzare le indossatrici per mostrare e presentare i suoi abiti, a fornire i cartamodelli delle sue creazioni sul mercato, evitando in questo modo possibili imitazioni da parte di altre persone. E' con lui che la Moda è entrata a far parte dell'età moderna, diventando allo stesso tempo impresa creativa e spettacolo pubblicitario.
Dopo la sua morte avvenuta nel 1895, l'impresa passò nelle mani della moglie e dei figli. La dinastia si estinse definitivamente nel 1953, quando Maurice Worth accettò la richiesta di assimilazione della Maison alla casa Paquin. Però il nome Worth, nei primi anni del Duemila, continua ad esistere nell'omonimo profumo e in una linea di lingerie realizzata da Giovanni Bedin.

Come sempre aspetto i vostri commenti, fatemi sapere cosa ne pensate dell'articolo di oggi.
Un bacio a tutti e buon fine settimana.




HERE 


HERE 

HERE 


HERE 


HERE 


HERE 

HERE 

HERE 


HERE 


HERE 

HERE 

HERE 


HERE 
Foto iniziale HERE

11 commenti:

  1. mi affascinano molto questi abiti, mi piacerebbe viaggiare nel tempo per poterli indossare!

    RispondiElimina
  2. Questi abiti antichi sono favolosi, affascinanti e fanno sognare i tempi passati! baci
    Federica - Cosa Mi Metto???

    RispondiElimina
  3. i primi abiti con quel di dietro mi hanno fatto pensare subito alle sorellastre di cenerentola!!! ahahaha
    cmq anche se non mi fanno impazzire questo stile di vestiti devo dite che alcuni sono davvero belli!!!

    claudia
    www.piccislove.com

    RispondiElimina
  4. Questi abiti d'epoca sono sempre super affascinanti

    RispondiElimina
  5. Mi son sempre piaciuti da morire questi abiti, avrei dovuto essere nata nel fine 800 io!!!

    RispondiElimina
  6. storia interessantissima! Poi io adoro gli abiti d'epoca uno dei miei sogni è proprio indossarne uno magari ad un ballo *__*

    ♥ Alixia

    RispondiElimina
  7. Sono abiti spettacolari e di grande classe!

    RispondiElimina
  8. Eleganza di altri tempi... <3

    S/ & M_
    https://myhipsteria.wordpress.com/

    RispondiElimina