giovedì 15 ottobre 2015

ART AND FASHION: FASHION IS ART!!!


Buongiorno a tutti!!!
Stamani è venerdì e come tutti i venerdì è la volta della mia amatissima rubrica sull'arte e la moda, ossia "ART AND FASHION: FASHION IS ART", questa volta ho deciso di parlarvi di un costumista cinematografico statunitense, WILLIAM TRAVILLA!!
William Travilla , professionalmente conosciuto come "TRAVILLA" (Los Angeles ,22 marzo 1920 - Los Angeles, 2 novembre 1990) è stato un costumista statunitense per il teatro, il cinema e la televisione.
Travilla è conosciuto in particolar modo per aver vestito Marilyn Monroe in otto dei suoi film, realizzando il famosissimo abito bianco indossato in "Quando la moglie è in vacanza" (1955),  quello rosa indossato in "Gli uomini preferiscono le bionde" (1953) e quello rosso indossato in "Niagara".
Il costumista strinse una forte intesa professionale e sentimentale con l'attrice, che una volta li scrisse "Billy caro, per favore vestimi per sempre. Ti amo, Marilyn".
Travilla vinse un Premio Oscar nel 1949, per i costumi del film "Le avventure di Don Giovanni", in seguito fu nominato ali Oscar anche per "Come sposare un milionario"(1953), "Follie dell'anno" (1954) e "Donna d'estate" (1963). Fu nominato anche sette volte ali Emmy Awards, premio che vinse nel 1980 per "The Scarlett O'Hara War" e nel 1985 per "Dallas".
Anche se Travilla ammise di aver avuto una breve relazione con Marilyn Monroe, rimase per tutta la vita legato all'attrice Dona Drake.
Dopo la sua morte, fu allestita una mostra con tutti gli abiti realizzati da lui, la collezione include i celebri abiti indossati da Marilyn Monroe, DionneWarwick, Whitney Houston, Faye Dunaway, Judy Garland, Sharon Tate, Jane Russel, Betty Grable e molte altre celebrità del cinema e della televisione, oltre che i suoi diseni e i suoi strumenti di lavoro.

Io mi sono innamorata degli abiti di questo costumista, come sempre aspetto i vostri commenti, fateri sapere cosa ne pensate del post di oggi.
Un bacio a tutti e buona iornata!!:)


Quando la moglie è in vacanza!




Gli uomini preferiscono le bionde!|









Niagara












12 commenti:

  1. Indubbiamente ha avuto una carriera ricca di soddisfazioni...e vestire la grande Marilyn, ormai icona a livello mondiale, è stata il suo trampolino di lancio! Come dimenticare il suo vestito bianco?

    https://myhipsteria.wordpress.com/

    RispondiElimina
  2. Nice photos :)
    BLOG M&MFASHIONBITES : http://mmfashionbites.blogspot.gr/
    Maria V.

    RispondiElimina
  3. marilyn è la mia attrice preferita nonchè , secondo me, la bellezza personificata! non sapevo chi fosse il costumista!

    RispondiElimina
  4. ho sempre adorato Marylin!!!!! Non sapevo nemmeno io chi fosse il suo costumista!

    RispondiElimina
  5. Ciao una stupenda selezione di foto di Maryli :D bellissima !!!


    WWW.ELISABETTABERTOLINI.COM

    RispondiElimina
  6. a me è sempre piaciuta lei, e la bellezza e la femminilità.

    RispondiElimina
  7. Questa si Ke è femminilità. A me piace assai

    RispondiElimina
  8. Questa si Ke è femminilità. A me piace assai

    RispondiElimina
  9. William Travilla ha avuto davvero belle soddisfazioni! :-) A smile please

    RispondiElimina
  10. Com Marilyn ha fatto centro, come dimenticarsi del suo vestito bianco? Ha avuto sicuramente grandi soddisfazioni nella sua vita! :D

    RispondiElimina