martedì 9 giugno 2015

TUTTI UNITI PER IL MADE IN ITALY: Aurora Potenti!!


Buongiorno a tutti!!
Stamani ritorna la mia amatissima rubrica sui fashion designer e il nostro caro Made in Italy, sto parlando della rubrica del martedì, più precisamente due martedì al mese, ossia "TUTTI UNITI PER IL MADE IN ITALY", questa volta vi voglio parlare di una fashion designer italiana che mi piace molto e che sono felice di aver scoperto, sto parlando di AURORA POTENTI.

Aurora Potenti è nata nel 1983 a Castiglioncello (Livorno), in Toscana.
Nata con il dono del disegno e l'istinto per l'armonia e la bellezza, sin da bambina inizia a coltivare queste inclinazioni naturali, che con il passare degli anni l'aiuteranno a dare voce alle sue idee di eleganza e di stile.
Tutto questo lo deve anche alla madre e alla nonna, entrambe appassionate di cucito, di storia del costume e di moda  e da padre e nonno entrambi disegnatori edili, pittori e appassionati intenditori d'arte; diciamo che la nostra designer grazie a tutte queste persone che ha vicino e alle loro tante conoscenze, non ha avuto difficoltà ad arricchire il suo bagaglio culturale.
Quando arriva il momento di decidere la sua strada, il suo percorso, Aurora lo fa con molta libertà, non sceglie di frequentare scuole di moda, continuerà a formare liberamente il proprio gusto, convinta che l'autodidattismo, sia per un'artista, una componente indispensabile affinché questi raggiunga l'obiettivo di produrre qualcosa di unico.
Nel 1997 succede qualcosa che le fa prendere la seria decisione di affrontare la moda come scelta di vita: Gianni Versace, lo stilista al quale sin da bambina ha riferito con ammirazione ogni suo timido sogno e tentativo di diventare un giorno stilista, il couturier che lei considerava il suo "amato maestro" viene assassinato, ed è anche per omaggio a lui che Aurora decide di dedicare tutta se stessa alla moda.
All'età di diciassette anni, nel 2000, realizza con l'aiuto di artigiani e sarte della sua zona, che le apriranno le porte del mondo sartoriale insegnandole a realizzare in stoffa i suoi progetti di carta, ecco la sua prima collezione di abiti della sua linea di abbigliamento.
Nei dieci anni che seguono Aurora ha cercato di affinare e migliorare le sue tecniche, le sue doti e le nozioni che servono per migliorare il suo stile, capisce anche di non poter rinunciare alla qualità di produzione e di preferirla alla quantità. Capisce anche di non potersi accontentare delle prime idee che dalla sua testa e dalle sue mani vengono pensate e prodotte, si appassiona alla ricerca di forme e volumi nuovi, inconsueti, inusuali.
Aurora dà vita a progetti originali che le valgono su riviste e blog, l'apprezzamento di numerosi giornalisti e critici. Nel 2010, arriva anche la grande soddisfazione, la rivista ELLE ( edizione italiana) , nei numeri di luglio e di ottobre, le dedica due articoli, dove nel secondo dal titolo "Fabbrica di Talenti",  il nome Aurora Potenti viene indicato come uno degli otto su cui la moda italiana dovrebbe puntare
Ecco che Aurora può ritenersi soddisfatta, è riuscita da sola, senza l'aiuto di nessuno a raggiungere un traguardo importante.

Sono felicissima di aver scoperto questa giovane fashion designer, sono molto contenta che Aurora ha creduto in me e nell'iniziativa che è nata da poco all'interno del mio blog.
Vi consiglio vivamente di andare a visitare la sua pagina facebook e il sito web perché ne vale veramente la pena.
Come sempre aspetto i vostri commenti, fatemi sapere cosa ne pensate.
Un bacio a tutti e buona giornata!!!:)


FACEBOOK PAGE: HERE

WEB PAGE: HERE


























14 commenti:

  1. Bellissima collezione, alcune linee le trovo davvero innovative!!!

    RispondiElimina
  2. You look wonderful, I love it.
    Maybe we could to observe each other?

    http://fashionelja.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Thanks a lot to Federica for this wonderful article... thanks so much also to Francesca and Fashionelja: to see others dresses you can visit my Facebook page AURORA POTENTI

    Thanks so much,

    Aurora

    RispondiElimina
  4. Splendida questa collezione, mi piace tantissimo!
    Alessia
    New post
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    RispondiElimina
  5. bravissima questa giovane stilista, si intuisce che ammirava Versace!

    RispondiElimina
  6. Molto innovativo lo stile di questa ragazza, mi piace!
    www.thefashionshadow.com

    RispondiElimina
  7. So cool dear!

    Alice Cerea,
    BABYWHATSUP.COM

    Join this new blogger network, I'm waiting for you!

    RispondiElimina
  8. bellissima questa collezione, veramente originale, diversa e piena di personalità! :-) A smile please

    RispondiElimina
  9. Bellissima collezione. Mi piacciono le forme, la particolarità dei capi e stupende anche le foto.

    RispondiElimina
  10. Molto originale, adoro il rossetto verde della modella.

    RispondiElimina
  11. Collezione stupenda e foto meravigliose ❤️

    RispondiElimina
  12. una collezione davvero fantastica
    un bacione
    http://tr3ndygirl.com

    RispondiElimina
  13. Che bello il surrealismo di alcuni dettagli verdi :D mi piace questo tocco strange D:

    ELISABETTABERTOLINI.COM

    RispondiElimina