mercoledì 30 luglio 2014

Intervista a: RACHELE PETTARELLI - PHOTOGRAPHY!



Buongiorno a tutti!!
Stamani vi voglio mostrare l'intervista che ho fatto a una fotografa che ho conosciuto da poco, che possiede un grande talento e molta creatività, sto parlando di RACHELE PETTARELLI PH!!


1) Quando è nata la tua passione per la fotografia?

- Sin da piccola: ho ricordi di me che scendevo in garage ed aprivo il baule dove mio padre teneva l'attrezzatura della sua camera oscura, ormai in disuso. Credo sia nata così la mia passione, che poi con il passare del tempo ho coltivato utilizzando la sua attrezzatura, con la quale piano piano prendevo confidenza.

2) Volevi già trasformare questa tua passione, in un lavoro?

- Decisamente no, nel senso che ho deciso di approfondire questa passione seriamente mentre frequentavo l'università, dunque pensavo che la mia strada fosse un'altra. Inizialmente è partito tutto come un bellissimo hobby, al quale dedicavo interi pomeriggi fotografando le amiche, ma era soprattutto in viaggio che la mia macchina fotografica è diventata la mia fedele compagna. Volevo che gli altri vedessero il mondo attraverso i miei occhi, ne cogliessero i colori, la vivacità e l'essenza, sia dei luoghi sia delle persone che li abitavano.

3) Ti piacerebbe lavorare per qualche rivista? Vi è una in particolare?

- Mi piace molto quando una rivista accetta un mio editoriale, mi lusinga, ma non ce n'è una in particolare. Mi esalta l'idea di sapere che le mie foto siano alla portata di tutti e che a qualcuno possano rimanere impresse. Piuttosto mi piacerebbe lavorare con aziende che abbiano la possibilità di pubblicizzarsi sulle più grandi riviste di moda, il top sarebbe Vogue, ovviamente!!

4) Cosa ti piace fotografare di più? C'è qualcosa che ti interessa in particolar modo?

- Quando sono in viaggio ho una passione smodata per i dettagli; mi piace focalizzarmi sui particolari, che credo siano fondamentali per ogni cosa.
Nella fotografia di moda, invece, mi soffermo di più sulla resa finale della scena: mi piace che la modella risulti energica ed accattivante e tutto questo lo ottengo attraverso la scelta delle luci, dei colori vivi, degli abiti e degli accessori giusti. Fondamentale è la location che cerco sempre con un po di anticipo; essa deve essere sempre in sintonia con lo stile dello shooting.

5) Sei bravissima e le tue foto sono molto belle, hai frequentato qualche corso? Hai frequentato una scuola in particolare?

- Ho frequentato un corso di fotografia analogica una decina di anni fa, grazie al quale ho perfezionato le nozioni di base che già conoscevo un po grazie a mio padre. Da lì in poi ho sempre studiato da sola; ho approfondito con libri che trattavano di ritratti, di post-produzione, guardando video tutorial sulle tecniche di illuminazione... ma fondamentale è stata l'osservazione dei lavori di altri fotografi che stimo, per capire e analizzare le varie tecniche utilizzate sia nella realizzazione dello scatto che nella post-produzione.
E poi ci vuole come sempre tanta ma tanta pratica!!!

6) Lavori in un team, oppure fai tutto da sola?

- La prima fase è quella progettuale, di cui mi occupo personalmente: penso a che tipo di shooting vorrei realizzare ed una volta definito lo stile, cerco personalmente la location, il materiale di cui potrei aver bisogno (accessori, abiti, gioielli..) e la modella.
Nella seconda fase di realizzazione invece, mi affido ad una make-up artist e aduna hair stylist che contribuiscono a rendere lo scatto come realmente lo voglio.
In genere il mio è un team tutto al femminile e soprattutto negli ultimi tempi devo dire di aver trovato delle grandi professioniste con le quali collaborare.

7) C'è qualcosa che ti ispira in particolar modo?

- Prima di uno shooting cerco di studiare almeno le pose della modella, ma non ci riesco mai! Fortunatamente tutto vien da sé una volta che ho la ragazza davanti, mi lascio ispirare dalle sue movenze, dagli abiti, dalla location in cui stiamo scattando, ma il risultato è sicuramente il frutto di una sinergia.
Tra me e la modella cerco sempre di creare un flusso costante di idee che si fondono creando qualcosa di unico, perché penso che alla base di un grande progetto ci debba essere condivisione.

8) Siamo giunti alla fine di questa intervista, qual'è il tuo sogno nel cassetto? E cosa consiglieresti di fare a chi come te, vuole avvicinarsi al mondo della fotografia?

- Il mio sogno è quello di collaborare con grandi marchi, vedere le mie foto e il frutto del mio lavoro sulle riviste di moda e cartelloni pubblicitari!!
Ai ragazzi e alle ragazze che decidono di approcciarsi al mondo della fotografia consiglio di osservare più che possono, mangiare con i propri occhi gli scatti dei grandi maestri, qualunque sia il tipo di fotografia a cui vogliono dedicarsi. Studiare le basi e praticare quanto più possono!! Più foto realizzeranno e più riusciranno a correggere i propri errori!!

Siamo giunti veramente alla fine di questa intervista, ho avuto il piacere e l'onore di poter fare qualche domanda a Rachele, per quanto riguarda il suo lavoro di fotografa, ma anche cosa ne pensa di questo mondo, come si organizza per realizzare uno shooting e da cosa trae maggiormente ispirazione.
Sono felice di averla conosciuta, perché oramai come tutti saprete ho un grande interesse per i giovani talenti, perché sono dell'opinione che rappresentano il futuro e vanno supportati il più possibile.
Adoro le foto di Rachele, mi piace il suo lavoro, inoltre è stata gentilissima con me, molto disponibile e alla mano!!!
Vi consiglio vivamente di visitare la sua pagina facebook e il suo portfolio perché ne vale veramente la pena.
Come sempre aspetto i vostri commenti, fatemi sapere cosa ne pensate!!
Un bacio a tutti e buona giornata!:)


FACEBOOK PAGE: HERE

PORTFOLIO: HERE


















21 commenti:

  1. Amazing post

    Love Vikee
    www.slavetofashion9771.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. che bella intervista e che brava fotografa!

    RispondiElimina
  3. These photos are amaizing ;)

    RispondiElimina
  4. molto brava ^^
    mi piace quest'intervista ..

    RispondiElimina
  5. Ma che brava! vado subito a vedere il suo sito :)
    Baci baci
    Les Amis

    RispondiElimina
  6. Che belle foto, è vero i l'attenzione per i particolari rendono una foto unica.

    RispondiElimina
  7. corro a dare una occhiata ai suoi lavori!
    Nameless Fashion Blog

    RispondiElimina
  8. Delle foto splendide...complimenti a te per l'intervista e a Rachele per il suo stile nella sua arte

    RispondiElimina
  9. catalogo fantastico

    dario fattore - www.whosdaf.com

    RispondiElimina
  10. complimenti bella intervista!
    www.mrsnoone.it
    kiss

    RispondiElimina
  11. non la conoscevo, i suoi scatti sono molto belli!!!
    baci
    www.kulturalmentemoda.com
    K.

    RispondiElimina
  12. Le foto sono bellissime, ma un piccolo consiglio: prima di un'intervista presenta un po' meglio la fotografa o il personaggio di cui parlerai, così non sembrerà una sconosciuta e anche se lo é, le darai lo spessore che merita! ;)
    Corsi Fashion Blogging

    RispondiElimina
  13. Wow! Bellissime foto e soprattutto bellissimi vestiti!!! Mi piace tutto! Cm devo fare!!!

    RispondiElimina
  14. Adoro gli occhiali, ti stanno bene! Ho anche un modello simile! Bacio cara xoxo D.

    RispondiElimina