lunedì 16 aprile 2012

OLIVIA IRON!!!!


Buon pomeriggio a tutti!!!
Oggi vi voglio mostrare l'intervista che ho fatto a Oliva Iron, una giovane designer di cappelli e non solo...
Ecco a voi l'intervista, non perdetevela perché merita veramente!!!

1) Buongiorno Olivia!! Finalmente ho il piacere di farti qualche domanda per spiegare a tutti cosa fai nella vita!
Comunque ho letto che hai frequentato l'università di fotografia, quando e dove è nata questa tua passione per i cappelli?
- La mia passione è nata fin da bimba cresciuta da un sottofondo musicale della macchina da cucire delle mie nonne sarte, accresciuta dall'amore per il bello del mio papà fotografo e dal gusto di mia mamma costumista.
2) Sei di Roma, hai un negozio tutto tuo, oppure vendi le tue collezioni tramite un tuo spazio online?
- E' a Roma che ho trovato l'ispirazione e il coraggio per dare alla luce la mia prima collezione.
Credo di essere troppo dinamica per avere un negozio e preferisco vendere ad altri negozi di accessori... A breve la vendita online, anche se preferisco quasi sempre incontrare le miei clienti di persona per consigliarle. Ho uno Showroom, dove su appuntamento incontro persone che hanno bisogno di un'acconciatura su misura o da sposa.
3) Che materiali usi per realizzare le tue creazioni?
-  I materiali usati per i miei cappelli sono stoffe pregiate che sottolineano l'eleganza dell'oggetto indossato, scelte personalmente da me e acquistate tra Italia e francia.
4) A quale tipo di donna è stata pensata la tua collezione?
- E' una donna che si mette in gioco, che non accetta compromessi, che vuole uscire dagli schemi e quindi attenta all'innovazione con uno sguardo alle cose migliori del passato. Una donna che si piace, che vuole esaltare la sua femminilità con l'eleganza di un dettaglio.
5) Hai scritto che dopo la fine del tuo corso triennale, hai realizzato che il tuo scopo non era solo quello di assemblare, piuttosto quello di creare un pezzo da osservare, dimmi un po, questa tua passione è nata grazie al tipo di università che hai frequentato oppure l'hai sempre avuta?
- La mia passione è nata e coltivata grazie alle esperienze della mia vita, a tratti apparentemente distanti dal cucito, ma che mi hanno dato il concetto dell'idea finale....
Grazie alla fotografia ho appreso l'arte della luce, del sottolineare un dettaglio di sottofondo che arricchisce l'insieme.
Dalla Cucina (un periodo ho fatto catering), ho attinto l'abilità di plasmare oggetti per ottenere un'unica opera dalla bontà nata dalla collaborazione di diversi ingredienti.
Dai Fiori ho appreso l'importanza dei colori.
6) Toglimi una curiosità, le tue creazioni si ispirano un pochino anche ai mitici anni 20 e 30? Un'epoca a me molto cara, gli anni della moda e dell'innovazione.
- Gli anni cui mi spiro maggiormente sono quelli del 20/30, soprattutto a dei famosi illustratori come Ertè e Lapace. E' un mio modo di interpretare la femminilità la cosa che mi ispira maggiormente.
7) Per ora vendi solo in Italia oppure anche all'estero? Se vendi solo in Italia ti piacerebbe espandere il tuo marchio anche all'estero?
- Ho partecipato alla settimana della moda a Parigi, dove ho avuto l'opportunità di farmi conoscere da buyers internazionali che hanno comprato la mia collezione in Francia e Giappone.
8) Io ti ho visto per la prima volta al Firenze Vintage Selection, giri spesso nelle fiere vintage?
- E' molto importante diffondere il proprio marchio nelle fiere perché gli utenti sono persone alla ricerca di cose particolari.
A Firenze era la mia prima fiera vintage è andata molto bene, credo però che il mio primo prodotto 
non sia necessariamente riconducibile a qualcosa di vintage, ma piuttosto ad un gusto del passato..
non sono rifacimenti piuttosto reinterpretazioni.
9) Spiegami un po in cosa consistono le tue creazioni floreali...
- Mi definisco spesso "Creatrice di Atmosfere"e l'arredamento floreale è la cosa che insieme all'illuminazione rende il concetto di fiaba.... così ho incontrato i fiori, e grazie a persone che mi hanno dato la possibilità di esprimermi ho lavorato e lavoro tutt'ora per creare magia... i miei cappelli prendono molto dalle composizioni floreali.. ognuno è un angolo di un posto meraviglioso riprodotto sulla nostra testa.
10) Hai mai pensato di creare anche vestiti, borse, accessori?
- Mi sono dedicata ai cappelli e collaboro con persone che realizzano vestiti ed accessori.
11) Come ultima domanda prima di salutarti, ti voglio domandare quali sono i tuoi sogni e i tuoi progetti per il futuro.
-Progetti futuri? Contribuire alla rinascita della femminilità... Questo può avvenire in tanti modi ed io sarò uno di questi!


Un grazie infinite a Olivia Iron, che mi ha dato l'opportunità di fare questa intervista, spero che vi piaccia, io  mi sono subito innamorata, spero di poterla incontrare per vedere dal vivo le sue collezioni!!!
Un bacio a tutti e Fatemi sapere cosa ne pensate!!!!
http://www.oliviairon.com


































15 commenti:

  1. Love the black with the white dots..
    Gorgeous

    RispondiElimina
  2. Gorgeous post, beautiful blog!

    Please like and comment on my photo here: http://www.facebook.com/photo.php?fbid=265732266855161&set=a.265731976855190.61165.119939421434447&type=3&theater
    It is for my local modelling competition- Geek x

    RispondiElimina
  3. adore this hats! thank you so much for sharing this beauty! I just have to have one.

    Lyosha
    Inside and Outside Blog
    P.S. great blog, I'm your newest follower

    RispondiElimina
  4. Me encantan los tocados!!!! Un post genial, los quiero todos!! Besitos.

    ¡Te sigo desde ahora!

    RispondiElimina
  5. "I Love Your Blog"! :)
    Ti ho appena assegnato un premio, ti aspetto sul mio blog:
    http://ilovenailenamels.blogspot.it/ ! ;)

    RispondiElimina
  6. likeee your blog dear!!
    keep posting and go for it <3

    XO

    RispondiElimina
  7. stunning hats babe!
    look so good!

    new outfit post - Leopard jeans
    www.mirfashion.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. bellissimo questo post..
    complimenti..
    mi farebbe molto piacere se ci seguissimo a vicenda..io ti seguo già..
    baci
    http://color-blockbyfelym.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. this is incred, love the photos
    Great post, thanks for sharing!

    if you like we can follow each other on bloglovin :)
    let me know!
    STYLE DECORUM

    RispondiElimina