martedì 10 aprile 2012

I MITICI ANNI VENTI OPPURE "I RUGGENTI ANNI VENTI".....


Oggi voglio parlare di un'epoca che amo tantissimo, ossia gli anni venti!!
Tale epoca è stata descritta dal Cinema, dalla letteratura, dalla musica, ha creato mode, determinato tendenze, in ogni aspetto del costume e dell'arte del tempo. 
Mentre negli Stati Uniti  si assisteva all'esplosione dell'età del jazz, con Francis Scott Fitzgerald, in Europa Andrè Gide e Marcel Proust, davano un tocco personale alle nuove tendenze,mentre all'Art Nouveau succedevano i preziosismi dell'Art Dèco.
Sul piano del Costume e della Cultura, lo spirito degli anni venti, fu segnato da una percezione di discontinuità associata ad un bisogno di modernità, conseguente ad una rottura con la tradizione.
Nuove tecnologie tra cui, l'automobile, il cinema, la radio e l'uso dei mass media.
Nel campo della moda ci furono molti cambiamenti, uno molto importante, fu che la moda cessò di essere riservata ad un elite, ma si aprì alle masse. I nuovi tessuti come ilrayon (artificiali e sintetici), cominciavano a diffondersi abbassando il prezzo di alcuni capi.
Inoltre in questi anni si ha il Razionalismo e la passione per le geometrie, gli abiti sono semplici, pensati per lasciare maggior libertà nei movimenti, si hanno linee dritte, tessuti morbidi, vita bassa, gonne sempre più corte, i vestiti da sera sono senza maniche, con tessuti leggeri, come lo chiffon,e il tulle impreziosito con perle. Infine come dimenticare, una grande donna e stilista che rivoluzionò e cambiò il modo di vestire di tutte le donne, eh si sto proprio parlando di lei, la grande Coco Chanel!!!!!!!! Questa artista  attraverso la moda, rappresentò il nuovo modello femminile, che stava sviluppandosi in quegli anni: una donna dinamica, che lavorava e che non poteva essere più schiava dell'abbigliamento dellaBelle Epoque!  
 Per non dimenticare  che fu grazie a Coco Chanel, la moda del cappello corto fino al sopracciglio!!!
Amo gli anni venti perché oltre ad essere magici, hanno rivoluzionato il modo di vestire della donna, con abiti molto più comodi, leggeri ma allo stesso tempo eleganti, raffinati e fantasiosi. Molto di questi anni, si può vedere nell'ultimo film del mio amato regista Woody Allen, "Midnight in Paris", dove Woody mostra il suo amore per la Parigi degli anni venti e gli usi e costumi propri di quell'epoca!!! Voi che ne pensate di questi anni???

Today I want to talk about an era that I love so much, ie the twenties!
This age has been described by the Cinema, literature, music,fashions created, given trends in every aspect of the costume and art of the time.
While in the United States witnessed the explosion of the Jazz Age, with Francis Scott Fitzgerald, André Gide in Europe and Marcel Proust, gave a personal touch to the new trends, Art Nouveau and Art Deco succession of the preciosity.
In terms of Costume and Culturethe spirit of the twentieswas marked by a sense of discontinuity associated with modernityneedsresulting in a break with tradition.
New technologies including, car, cinema, radio and the use of mass media.
In the field of fashion, there were many changesa very important,was that fashion ceased to be reserved for an elitebut opened to the masses. The new fabrics such as rayon (artificial andsynthetic), began to spread down the price of some items.













Also in recent years has Rationalism and passion for the geometriesthe clothes are simpledesigned to allow greater freedom of movementyou have straight linessoft tissueslow waist, shorter and shorter skirtsevening dresses are not sleeves,with light fabrics like chiffontulle and embellished with pearls.


10 commenti:

  1. Beautiful pictures :)


    xoxo
    Ina :*

    RispondiElimina
  2. CUTE COCO

    CUTE PICASSO..

    thanks for sharing..great POST Federica.

    YOu can check me in NEON 2 CAPES:

    www.laviequo.com

    XOXO from MUNICH

    La Vie Quotidienne

    RispondiElimina
  3. bellissimo questo post!io amo i Roaring Twenties e tutto ciò che ne fa parte; per non parlare della moda femminile e di Coco Chanel, che adoro da sempre!
    complimenti per l'idea nel trattare l'argomento!
    grazie del commento..che ne dici di seguirci a vicenda?
    un bacione
    Giulia
    http://giulietta-fashiononstage.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie anche a te per il tuo commento!!!! :):) ti seguo molto volentieri :)
      un baciooo :)

      Elimina
  4. complimenti per questo post :) davvero meravigliose le immagini

    http://www.lejournaldefleurs.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Christine :):) baciiii

      Elimina